Attraverso l’approccio terapeutico al canto e alla musica si viene condotti a scoprire e a sperimentare in sè stessi centri di forza e di calore ancora dormienti, che ci collegano al tutto.
Quando il suono riscalda e compenetra l’essere umano, le energie bloccate ricominciano a fluire. Viene ritrovata, come sorgente di forza e di salute, la vitalità dell’uomo.
Viene scoperto l’impulso ritmico interiore di vita che armonizza il rapporto dell’Io con la corporeità nella vita quotidiana.
Attraverso la formazione delle vocali le sensazioni animiche trovano espressione e nuova intensità. Con l’aiuto delle consonanti vengono stimolate le forze plastiche, attive anche nella formazione del corpo umano.
Il respiro, che sta alla base di ogni suono e parola, e che è espressione del mondo dei sentimenti, trova vivacità e regolarità; l’uomo intero trova un suo elemento di equilibrio.
Praticando gli esercizi terapeutici, attraverso l’ascolto attento, cosciente, si apre una via per una approfondita percezione di sè e per un rafforzamento della forza dell’Io.
In un percorso di autoeducazione che stimola e rafforza la conoscenza di sè stessi, si percepisce e si impara ad essere padroni del proprio corpo, si forma un involucro di protezione dalle aggressioni del mondo esterno.
In questo percorso il terapeuta  accompagna il paziente e  gli mostra la via alle proprie sorgenti interiori, la via che conduce all’autoguarigione.
In particolare, la canto terapia è risultata essere di grande aiuto per le malattie delle corde vocali, del sistema respiratorio (ad es.asma), per malattie croniche del sistema metabolico, malattie infiammatorie degenerative e croniche, disturbi funzionali, malattie psichiche psicosomatiche e neurologiche e come accompagnamento alle malattie tumorali.
Ugualmente molto efficace si è dimostrata la terapia del canto nella cura dei disturbi dello sviluppo infantile e nella pedagogia curativa.

Artur Asryan riceve su appuntamento per lezioni individuali di canto a Conegliano, Padova, Trieste.

Per avere informazioni e prenotare una lezione, scrivere a: info@artvoce.it    Telefono: 3381123987